Ansia

L' ansia è uno stato psichico caratterizzato da un sentimento di incertezza e di timore, di insicurezza e di imminente pericolo. È accompagnato da una sensazione di impotenza, di incapacità di percepire una minaccia che è irreale. C'è uno stato di prolungata tensione e di allerta per un pericolo atteso, con un senso più o meno diffuso di solitudine, di mancanza di aiuto e di preoccupazione verso un mondo che potenzialmente ci appare ostile.

Tutti noi possiamo aver provato un'ansia per così dire normale, che può insorgere per esempio quando si deve superare una prova qualsiasi, un esame, ecc., ma un'ansia grave ci fa sentire in preda ad un vero e proprio terrore, ci fa sperimentare un profondo senso di impotenza, con un blocco delle capacità di pensiero e di azione, e una percezione irreale del mondo, accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea e tremore interno.

L'ansia può essere connessa o meno ad uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno o esterno), ovvero ad una mancata risposta di adattamento dell'organismo ad una qualunque fonte di stress per l'individuo stesso o derivare da un conflitto interiore.

 

La dottoressa psicologa e psicoterapeuta a Roma visita nei suoi studi in zona San Giovanni e Tuscolana, contattaci per un incontro conoscitivo!

Share by: