CORSI DI TRAINING AUTOGENO

Esercizi inferiori

L'apprendimento degli esercizi inferiori del Training Autogeno è previsto in n° 10 incontri settimanali della durata minima di 60 minuti. In ogni incontro si procederà, oltre che alla illustrazione teorico-pratica dei singoli esercizi ed argomenti inerenti, all'analisi dei vissuti e delle eventuali difficoltà di ogni partecipante.

 

Il costo dell'intero ciclo e da stabilirsi in base al numero dei partecipanti.

 

I partecipanti usuffruiranno di un tappetino in gomma, messo a loro disposizione, per gli esercizi a terra, e verranno inoltre forniti di un programma del corso e di materiale illustrativo.

 

N:B: La particolare natura dei corsi rende necessario il massimo rispetto degli orari, per cui non sarà possibile l'accesso dopo l'orario d'inizio degli incontri.

Esercizi superiori

Il T.A.S. Training Autogeno Superiore rappresenta la naturale evoluzione del Training

Autogeno di base o somatico: (6 esercizi standard). Molte sono infatti le manifestazioni che spontaneamente già a partire dagli esercizi somatici annunciano fenomeni tipici del Training Autogeno Superiore (immagini, colori, oggetti, vissuti, ecc.).

J.H. Schultz sottolineava che per poter affrontare l'esecuzione degli esercizi del ciclo superiore è indispensabile la perfetta conoscienza degli esercizi inferiori, e la capacità di eseguirli in modo completo e sicuro.

 

E' evidente quindi la necessità di un buon allenamento autogeno, con la capacità di

realizzare uno stato psicofisico di “commutazione autogena”, in modo tale da favorire nel soggetto uno stato di abbandono ed un ruolo passivo, definito dall'Autore “accettazione passiva”.

 

Le immagini spontanee prodotte in uno stato di autogenia permettono di recuperare materiale che proviene non solo dall'inconscio ma anche dalla “memoria dell'organi-

co” dove, come dice Schultz “ l'individuo incontra sé stesso, sopratutto nel mondo delle sue reazioni primitive”.

 

Attraverso il concatenamento dei diversi esercizi proposti, il soggetto produce dei vissuti che opportunamente interpretati, permettono di svelare e quindi analizzare aree profonde della personalità, creando occasioni di integrazione di sviluppo e di armonizzazione.

 

Il percorso di Training Autogeno Superiore viene svolto in sedute settimanali da definirsi in base al numero dei partecipanti.

 

Il Training Autogeno Superiore non è solo una tecnica di Psicoterapia ma, per tutti

coloro che desiderano sperimentarlo adeguatamente rappresenta un'occasione di crescita personale e di sviluppo delle potenzialità.

Share by: