PSICANALISI
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI COPPIA

 

La Dott.ssa Signori ha seguito un percorso analitico integrando il pensiero di Freud con quello di Iung, e l'esperienza maturata in questo campo presso lo studio Medico-Psicologico di cui è stata la direttrice, le consente di porre attenzione alle problematiche che porgono i pazienti, scegliendo il metodo di cura più efficace ed adatto al singolo caso.

 

 

Il percorso analitico è una modalità di trattamento basata sull'esplorazione di quei fattori che determinano i comportamenti e le emozioni di cui le persone non sono consapevoli.

Questi fattori inconsci possono essere la causa di condizioni stressanti e di infelicità, che a volte si manifestano con sintomi veri e propri o in altri casi determinano tratti di personalità problematici, difficoltà lavorative, affettive e relazionali, disturbi dell'umore e dell'autostima. La causa del malessere è determinata dunque da elementi patogeni inconsci, e per questo motivo i consigli di parenti o amici, la lettura di libri d'auto aiuto ed altri tentativi del genere sono destinati a non dare sollievo.

 

L'interpretazione dei sogni è l'elemento cardine del trattamento analitico.

Se in questo tipo di terapia è fondamentale un lavoro sull'inconscio, l'interpretazione dei sogni ne è la via maestra, come diceva Freud. I sogni sono il prodotto della nostra psiche. Da sempre l'uomo si è interrogato sul loro significato. La grandezza di Freud e di Jung è stata di averne dato un senso utile al rapporto fra l'io e l'inconscio.

Si tratta di una vera e propria comunicazione da parte del mondo interno: Il sogno si esprime attraverso simboli che, con l'aiuto dell'analista, vanno decodificati. Nel corso di un'analisi l'interpretazione dei sogni è un aspetto affascinante e molto significativo per la crescita personale e l'individuazione.

 

La parola Psicoterapia significa "cura dell' anima". La Psicoterapia è cura della psiche realizzata con gli strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, il confronto e l'analisi delle relazioni. Si avvia così un processo di cambiamento consapevole di quei meccanismi psicologici dai quali dipende il malessere o uno stile di vita inadeguato, connotato spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, e stress. La dottoressa è inoltre Piscologo e opera nei suoi studi a Roma.

 

Contattaci per un appuntamento conoscitivo presso gli studi in zona San Giovanni e Tuscolana.

Terapia di gruppo sui sogni

La Dottoressa Annalisa Signori, organizza una terapia di gruppo sull'analisi dei sogni.

Durante la seduta di gruppo ogni partecipante avrà la possibilità di analizzare i propri sogni insieme al gruppo.

Tale incontro si svolgerà presso lo Studio di Via Taranto 114.

E' previsto un incontro a settimana della durata minima di un'ora.

Share by: