Disturbi della personalità

Psicologo e psicoterapeuta Roma zona San Giovanni e Tuscolana

Il disturbo bipolare, conosciuto anche come disturbo maniaco depressivo, è una condizione psichiatrica caratterizzata da gravi alterazioni dell'umore alternate da fasi di depressione. Si verifica il passaggio da uno stato di estrema euforia ed eccitazione (episodi maniacali o ipomaniacali) ai cosidetti episodi depressivi.

Le persone maggiormente colpite sono quelle che si trovano nella fascia d'età compresa fra i 15 e i 44 anni. Un episodio maniacale è definito da un periodo durante il quale vi è un umore anormalmente e persistentemente elevato, espanso o irritabile, e questo periodo di umore anormale deve durare almeno una settimana.

Un‘altra caratteristica è l'incapacità a portare a termine dei compiti; fare le cose a metà e il distrarsi facilmente.

Chi soffre di disturbo bipolare ha un'aspetto simile a chi è depresso, ci sono problemi di energia, appetito e sonno; mentre nella fase maniacale la persona si percepisce come infallibile o grandiosa; le idee si susseguono all'impazzata, il modo di parlare diventa più rapido, i discorsi si accavallano tanto da risultare difficili da seguire.

Chi soffre di disturbo bipolare ha spesso difficoltà a lavorare in quanto molti dei sintomi possono interferire con la capacità di svolgere dei compiti e interagire in modo produttivo con gli altri.

Oltre la metà delle persone che soffrono di disturbo bipolare fanno uso di sostanze. Il fenomeno della cosidetta DOPPIA DIAGNOSI, cioè la concomitanza fra un disturbo psichiatrico e l'abuso di sostanze. L'abuso di alcool e droga in presenza di disturbo bipolare ha effetti potenzialmente catastrofici sulla malattia.

 

Quando chi soffre di disturbo bipolare si trova in una fase maniacale due dei comportamenti comuni sono il fare spese folli e l‘assumere un comportamento sessuale insolito.

Il paziente con disturbo bipolare necessita di un trattamento farmacologico con stabilizzanti dell'umore contemporaneamente ad un trattamento psicoterapeutico.

 

La dottoressa psicologa e psicoterapeuta a Roma visita nei suoi studi in zona San Giovanni e Tuscolana, contattaci per un incontro conoscitivo!

Share by: