Depressione

Aiuto psicologico per affrontare la depressione

La depressione è un'alterazione dell'umore caratterizzata da malinconia, scarso interesse per il futuro, sensi di colpa e riduzione dell'autostima. Il termine depressione può avere diverse sfumature: può essere una fluttuazione normale del tono dell'umore in risposta a eventi specifici, oppure può rappresentare il nucleo di un disturbo dell'umore più strutturato, come l'episodio di depressione maggiore. A volte la depressione può alternarsi a fasi di euforia o mania, come nella ciclotimia o nel disturbo bipolare.


In sostanza, durante la depressione sperimentiamo una profonda disperazione e perdiamo il desiderio di vivere. Tutto sembra privo di significato, non riusciamo a provare gioia o a fare progetti per il futuro. La nostra autostima si deteriora e ci sentiamo colpevoli e autoaccusatori.


Si manifesta un rallentamento motorio, una costante sensazione di stanchezza e vari disturbi fisici. A volte, si possono verificare stati di agitazione psicomotoria associati ad ansia.

Come si cura la depressione?

La depressione è uno dei disturbi trattati presso lo studio della dottoressa Annalisa Signori a Roma.


Questa patologia dell’umore è trattata mediante psicoterapia. La terapia contro la depressione è finalizzata all’eliminazione dei sintomi del disturbo, al ripristino del “funzionamento” sociale e lavorativo del paziente e alla prevenzione di ricadute e ricorrenze.

Contattate lo studio per richiedere informazioni o per prenotare una seduta

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: